mercoledì 3 aprile 2013

Vi presento L'ECOLAIO!


Qualche settimana fa sono andata a conoscere Chiara e Giacomo de L’Ecolaio. Questo incontro é nato dalla mia curiosità di conoscere il loro negozio e le attività che propongono al suo interno. Infatti, oltre a trovare prodotti come cartucce, cancelleria e curiosità “eco”, Chiara e Giacomo, seguendo le loro attitudini personali, danno ampio spazio ai bambini. Ad oggi, presso il loro punto vendita, sono attivi dei laboratori dedicati ai bambini nei quali si punta a proporre giochi ed attività nel modo più naturale possibile sia per quanto riguarda l’esecuzione che nell’utilizzo dei materiali proposti.
Attualmente sono attivi i seguenti laboratori:
-Immaginazione creativa: ha l’obiettivo di unire l’Essere e il Fare. Il percorso si propone di far sperimentare ai bambini il contatto con i materiali più disparati. Si rivolge alle fasce dei età 2-3 e 4-5 anni.
-Psicomotricità: ha l’obiettivo di mettere in movimento il proprio corpo per imparare a scoprire le potenzialità di ognuno di noi. E’ un laboratorio di tipo ludico espressivo e si rivolge alla fascia di età 1-3 anni.
-Musica: ha l’obiettivo di sviluppare le capacità di osservazione, collaborazione e accettazione reciproca, di stimolare la curiosità e il desiderio di comprendere il linguaggio musicale attraverso la riproduzione di suoni vocali e l’utilizzo di strumenti musicali, con una partecipazione diretta del bambino. Si rivolge ai bimbi da 1 a 5 anni.
-Ecologicamente: ha l’obiettivo di promuovere il ravvicinamento dei bambini alla natura come fonte di salute ed armonia. Attraverso il gioco logico-costruttivo della Matematica, l’Arte e Scienze Naturali, i bambini potranno imparare a riconoscere con semplicità e divertimento cosa la Natura comunica e ci può offrire. Il laboratorio è rivolto ai bambini delle scuole elementari. 
L’Ecolaio organizza, inoltre, per le mamme e i bambini della fascia 0-12 mesi, Yoga Piccolissimo, che ha come intento quello di rilassare il corpo dei piccoli attraverso i movimenti, la voce e le mani dell’adulto. 
In futuro partirà anche un percorso di massaggio per neonati e un progetto legato all’eco-turismo che avrà lo scopo di riscoprire il territorio umbro e le sue peculiarità.
Tutti i laboratori sono guidati da Educatrici professioniste e le attività si basano principalmente su un metodo esperenziale. 
L’Ecolaio nasce a Milano circa tre anni fa; a settembre 2012 apre il secondo punto vendita presso la città di Perugia. Rispetto allo store di Milano che è concentrato più su articoli di eco cartoleria ed eco ufficio, quello di Perugia non è solo un negozio ecologico, ma anche un posto dove trascorrere un po’ di tempo in modo gradevole e costruttivo insieme ai bambini. L’idea di aprire questo punto vendita in Perugia nasce da Giacomo e sua mamma, i quali dopo aver preso contatti con L’Ecolaio di Milano hanno iniziato quest’avventura. Chiara, amica “storica” di Giacomo, condividendo con lui la passione per la natura si è inserita anche lei in questo progetto dando vita ai laboratori sopracitati che gestisce personalmente, curando in particolar modo quello di psicomotricità.
L’Ecolaio è un principio di franchising: è quindi possibile aprire un punto vendita in tutta Italia con il vantaggio di non avere troppi vincoli a cui sottostare, avendo come unico punto fermo quello di rispettare la filosofia Green che ne è alla base. Ogni Ecolaio può così avere una propria connotazione particolare e specifica.
All’interno de L’Ecolaio di Perugia potete trovare: agende, quaderni, matite, colori, penne biodegradabili, libri, calendari, oggetti artistici e di design, giocattoli, zaini, borse, lampade oltre ad un fantastico “angolo del bebè” con oggetti bio ed eco dedicati alla primissima infanzia.
Dettaglio dell'angolo del bebè presso L'Ecolaio di Perugia
Qui sotto vi lascio i contatti sia de L’Ecolaio di Perugia che di Milano.
Dimenticavo: i laboratori prevedono un incontro a settimana della durata flessibile di un’ora circa ed hanno un iscrizione mensile. E’ comunque possibile fare una prova accordandosi con i proprietari.
Consiglio a tutti di andare a curiosare fra gli scaffali de L’Ecolaio e di portare i vostri bambini a provare i laboratori  che propongono. Ricordate, come dice il loro slogan, che “con l’eco non c’è spreco”!

L'Ecolaio Milano: Via Stelvio 45, 20159; Tel +39 0289077676
L'Ecolaio Perugia: Via Gramsci 10; Tel +39 0755172151
E-mail: info@lecolaio.it; verdemondo@lecolaio.it

2 commenti:

  1. Che bello una mamma perugina!!! Io sono di Assisi. Sono Mamma Piky ho 38 anni un bambino di tre ed una bimba nella pancia che nascerà i primi di maggio. Sarà un piacere seguirti e di sicuro andrò a vedere questo bellissimo posto.

    RispondiElimina
  2. Ciao mamma Piky! Benvenuta e detto fra noi W l'Umbria! ;-) Seguimi, mi fa molto piacere e se hai modo passa a L'Ecolaio...ne vale veramente la pena!

    RispondiElimina