mercoledì 13 febbraio 2013

Alessandro (Magno)&Margherita (Dolcevita)

Ci hanno regalato svariati libricini dei nomi ma noi avevamo già deciso il giorno stesso che abbiamo scoperto di aspettare un bambino: se fosse stato maschio si sarebbe chiamato Alessandro mentre se fosse stata femmina Margherita. E' nato Alessandro nel 2011 e Margherita nel 2012. 
Il nome Alessandro ci piaceva e ci piace perché evoca grandezza, cultura e potenza incarnate nella figura storica di Alessandro Magno. Alessandro Magno, infatti, oltre ad essere un abile stratega e conquistatore, è stato colui che ha promosso una diffusione universale della cultura greca intrecciandola con elementi culturali dei popoli conquistati, dando così avvio al periodo ellenistico della storia greca. Sono proprio questi elementi di interculturalità, di intreccio e fusione delle diversità, di accoglienza e inclusione, nascosti dietro a questo nome, che ne fanno la forza e il grande messaggio positivo che spero porti mio figlio chiamandosi Alessandro.
La mia seconda figlia prende il suo nome dal libro di Stefano Benni "Margherita Dolcevita". Tale libro è stato il primo regalo fattomi da Gabriele e una delle mie citazioni preferite  è la seguente:
"Perciò io, che sono una bambina in scadenza, penso:

a) che i grandi non hanno più nulla da insegnarci;

b) che sarebbe meglio se noi prendessimo le decisioni, e i temi scolastici contro la guerra li scrivessero loro;
c) che dovrebbero smettere di fare i film dove la giustizia trionfa e farla trionfare subito all'uscita del film. Ebbene sì, sono polemica".

Mentre lo leggevo ho subito pensato che se avessi avuto una bambina l'avrei chiamata Margherita, perché la protagonista ha una caratteristica speciale e rara che vorrei trasmettere a mia figlia: usare il cuore e intelligenza per guardare il mondo aggiungendo un pizzico di sana ironia.
Non dimentichiamoci la cosa più importante di tutte: Alessandro ha ben quaranta Santi protettori mentre Margherita ne ha una sola, Santa Margherita da Cortona, che però fa per i quaranta di Alessandro!

2 commenti:

  1. Ciao Veronica, carinissima la scelta dei due nomi dei tuoi cuccioli! Mi sono permessa di aggiungermi tra i tuoi membri del blog!
    Se hai piacere vieni a trovarmi, spero così di ricambiare i tuoi consigli di viaggio con un bebè :-)

    A presto! Style2808

    lamammadiprince.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima,
      sono passata per il tuo blog e anche io mi sono aggiunta fra i membri del tuo, mi fa piacere seguirti e che tu mi segua!
      A presto!

      Elimina